Il nostro Istituto è una scuola paritaria riconosciuta tale nel settembre 2001. In quanto Scuola paritaria fa parte dell’unico Sistema Scolastico Nazionale integrato dell’Istruzione e svolge pertanto un servizio pubblico, pur nella diversità della sua gestione non statale.

I suoi principi si ispirano ai valori del Vangelo che oggi come ieri ci aiuta ad assumere l’amore come fine e come metodo educativo, in un contesto della comunità comunione.

Il fine dell’educazione nella nostra scuola è favorire lo sviluppo completo di tutti i talenti che costituiscono ogni persona come dono in sé e per la comunità umana, nel raggiungimento di una sintesi personale tra fede e cultura e tra fede e vita.

UNA SCUOLA PER CRESCERE INSIEME

La nostra mission è quella di valorizzare le diverse attitudini, considerando le capacità e le difficoltà di ciascun individuo. Favorire un ambiente di pluralismo culturale ed internazionale, nel rispetto del dettato costituzionale.

Formare integralmente l’alunno, come soggetto libero, responsabile ed attivamente partecipe alla vita della comunità locale, nazionale ed internazionale.

Ogni alunno è prima di tutto una persona unica, con le proprie attese e la propria storia.

È importante rispettare i tempi e i modi di ciascuno, con attenzione costante a seguire il bambino rendendolo autonomo nell’agire e nel pensare, per diventare un adulto consapevole e responsabile.

L’Istituto San Giuseppe Artigiano lavora ormai da anni per offrire alle famiglie un luogo accogliente, sicuro, attivo e stimolante per i propri figli.

Educare vuol dire introdurre alla realtà, aiutare ogni bambino e ogni ragazzo a porsi davanti a tutto quello che incontra con una domanda, alla scoperta di risposte, significati ed esperienze; ciò avviene considerando ogni singolo bambino e ragazzo unico e irripetibile, rispettandone tempi e modalità.